Lisbona - Tutti i doni della cultura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lisbona

Archivio 2011 2012 > Viaggi organizzati



Viaggio a Lisbona, signora dei mari

CITTÀ CHE 'ENTRA NEL CUORE' (Pessoa) E CITTÀ DI COLORI, MARE, AZULEJOS, GIOIA E MALINCONIA
16-19 marzo 2012


Programma indicativo

Venerdì 16 marzo 2012
Mattina: partenza in aereo.
Giornata dedicata al quartiere di Belém luogo simbolico per Lisbona perchè  era proprio da questo luogo che le navi partivano all'avventura.Cominciando dal palazzo di Belém, residenza del Presidente della Repubblica, (passando poi a gustare uno dei pasticcini di Belém nella famosa fabbrica e pasticceria che fa angolo), saliamo lungo la Calçada  do Galvão fino al Giardino- Museo Agricolo Tropicale e riscendiamo verso il Monastero dei Jerónimos  e al Museo di Archeologia . Visitiamo poi il Planetário Gulbenkian e/o il Museo della Marina.Visitiamo lo spettacolare Centro Culturale di Belém realizzato da  Vittorino Gregotti e Manuel Salgado, in cui possiamo cenare godendoci una meravigliosa vista sul Tago e sul giardino di Belém . Poi, facciamo una passeggiata sul lungofiume in direzione Ovest fino al Museo di Arte Popolare. Più avanti, camminando in direzione alla Doca do Bom Sucesso arriviamo alla famosa Torre di Belém.

Sabato 17 marzo 2012:
Giornata dedicata alla Baixa Chiado-, zona dove si respira lo Charme nella Lisbona antica e al Bairro Alto-Bica , il quartiere più pittoresco della capitale, singolare crogiuolo di piccoli negozietti  tra i più tradizionali e all'avanguardia, della tipica vita del piccolo quartiere e la cosmopolita vita notturna. Partiamo dalla funicolare di Santa Justa passando poi per le rovine del Convento del Carmo distrutto dal terremoto del 1755 ed unico esemplare di architettura gotica rimasto a Lisbona.
Ci dirigeremo poi verso Rua da Trindade in cui avremo la possibilità di ammirare la facciata del Teatro da Trindade e, più giù, potremo visitare la Chiesa del Loreto e quella della Encarnação. Percorrendo Rua Garrett possiamo giungere fino alla Chiesa dei Martiri passando per il Teatro San Carlo. Scendendo lungo il sinuoso selciato del Ferragial raggiungiamo la seicentesca Chiesa del Corpo Santo  e, girando a sinistra verso Rua do Arsenal, troviamo la Piazza del Municipio in cui si trova il Paços do Conselho (Municipio).
Continuiamo verso la Sé (Duomo) percorrendo il lato delle stazioni fluviali che ci offre la possibilità di realizzare un interessante giro in barca sul Tago. Possiamo poi bere una "bica"(per gli abitanti di Lisbona una "bica" è  un caffè) o pranzare presso il bicentenario Café Martinho d'Arcada, luogo che fu frequentato dal poeta Fernando Pessoa passando poi sotto il neoclassico Arco da Vitória) che rappresenta l'ingresso di Rua Augusta riservata esclusivamente ai pedoni. Apprezzeremo le grandi "griffes" che incontreremo lungo il cammino che ci porterà alla Praça Don Pedro IV, che gli abitanti di Lisbona chiamano comunemente Rossio. Proseguiamo verso destra fino alla Chiesa di S. Domingo  che risale al 1241 e che oggi si presenta con una facciata del XVIII sec. Dal lato opposto di questa piazza c'è  la Funicolare della Glória che dà accesso al Bairro Alto, con la sua vita bohemien e notturna.

Domenica 18 marzo 2012:
Giornata dedicata alla  visita dei quartieri Alfama-Catelo-Mouraria , situati su una collina la cui vetta è rappresentata dal Castello di São Jorge, si possono trovare resti di muraglie, vestigi dell'antica Judiaria (quartiere degli ebrei), la Torre di Alfama, le Chiese di S. Miguel e Santo Estêvã, portici di vecchi edifici, vicoletti, viuzze, archi, scalinate, vedute panoramiche sulla città, e cortili. La Chiesa di Engrácia e la Chiesa di S. Vicente de Fora, si trovano lì vicino. In serata: rientro in Italia.
Lunedì 19 marzo 2012
mattinata di visita libero e dopo rientro.


COSTO = 450,00 euro comprensivi di  10 euro di tessera socio 2012
Riduzione per terza persona in tripla/supplemento singola di circa 40-50 euro a notte.
Comprende: volo, assicurazione sanitaria (non di annullamento viaggio),  transfer a/r dall'aeroporto di Barcellona all'hotel, 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione (albergo di categoria almeno tre stelle), assistenza e accompagnamento guidato con accompagnatore qualificato. Non sono inclusi: pasti e altri extra (eventuali ingressi nei musei o biglietti della metropolitana). Il viaggio si organizzerà solo al raggiungimento di un numero minimo di 20  partecipanti.
Gli spostamenti locali saranno a piedi o con i mezzi pubblici.


INFORMAZIONI E ADESIONI entro ottobre 2011 (e dopo previa disponibilità):
bruna.parisi@pandoraweb.it

Dott.ssa Bruna Parisi
tel: 347/8032936


L'Associazione chiede un acconto nel momento della preiscrizione pari al 50% della quota e un saldo a circa un mese dalla partenza.

L'Associazione si riserva di apportare lievi modifiche al programma del viaggio.

Non è previsto il rimborso in caso di rinuncia al viaggio, ma per chi lo desidera si può optare per una polizza integrativa di cancellazione viaggio.



Scarica modulo iscrizione al " Viaggio Organizzato ", il file è in formato pdf

Scarica il Volantino "Viaggi e Corsi", il file è in formato pdf

 
www.mba-online-program.com
online mba
Torna ai contenuti | Torna al menu