riga 20-22 giurno 2014 - Tutti i doni della cultura

Vai ai contenuti

Menu principale:

riga 20-22 giurno 2014

archivio 2013-2014 > viaggi


RIGA 20-22 giugno
Viaggio nella splendida capitale baltica dal volto antico e moderno seguendo itinerari dall’arte medievale allo Jugendstil
Programma provvisorio


Riga, capitale della Lettonia è stata fondata nel 1201, è caratterizzata da uno stile unico e speciale. Tra le vie della città potrete infatti ammirare la fantastica architettura Art Nouveau, proprio per questo motivo la capitale lettone viene soprannominata “la Parigi del Baltico”. Altro nomignolo dato a questa città è la “città dei musei” poiché se nè possono trovare numerosi, più di 50. Il centro storico di questa piccola capitale è pieno di colori che rendono l’atmosfera magica e unica. Se d’inverno la neve ricopre questa cittadina rendendola un incanto, d’estate questa si risveglia riscoprendo le sue piazze che si popolano di turisti e lettoni nei numerosi baretti e ristoranti del centro.
Venerdì 20/06
Partenza in mattinata da Bergamo Orio al Serio. Arrivo e inizio visita.
Il centro storico di Riga è stato riconosciuto patrimonio dell’UNESCO, e viene chiamato dagli abitanti Riga Vecchia ovvero Vecrīga. Tra le vie di questa città si possono respirare note svedesi, danesi, finlandesi e sovietiche. Altro punto focale da non dimenticare è il Castello di Riga, ad oggi residenza del Presidente della Repubblica Lettone e museo di arte e di storia lettone. Nel centro sono inoltre presenti diverse chiese che meritano una visita, oltre al duomo visiteremo la chiesa di San Giacomo e quella di San Pietro. Famosissima come mescolarsi di stili e religioni la cattedrale di Riga, dove è presente uno degli organi più grandi al mondo. Spostandosi dalla città vecchia si potranno trovare vie uniche al mondo dove sono i diversi palazzi liberty a farla da padrone, e il mercato centrale. Una visita al mercato è sicuramente un’esperienza unica si può trovare, infatti, di tutto e di più, elemento particolare è la sua struttura, poiché questo è stato allestito all’interno di 5 hangar dei dirigibili Zeppelin.

Sabato 21/06
Visita al distretto art nouveau e al ghetto che oggi ospita l’unica sinagoga rimasta in città.
Riga conta ben 30 differenti tipi di musei; sceglieremo insieme quelli più interessanti. Di particolare interesse sono il Museo delle arti Applicate, il Museo del motore di Riga, situato a 8 km a est di Riga Vecchia, il Museo della Fotografia, il Museo Lettone della Guerra e il Museo della Storia e della Navigazione. Quest'ultimo è il più grande contenitore di reperti di cultura Lettone e assembla collezioni di archeologia, etnografia, numismatica, botanica, geologia e zoologia.
Domenica 22/06
Passeggiata alla scoperta di altri angoli suggestivi della città e delle case dagli stili inconfondibili come: le cosiddette Case Tre Fratelli (Trīs brāli), tre edifici costruiti secondo diversi stili architettonici, datati dal XV secolo in poi, e la Poi c'è la Casa del Gatto, uno dei più conosciuti della città e situata nella Meistaru iela (al no.19), capirete presto il perché del suo nome! Mezza giornata libera e rientro in serata.


COSTO = 400,00 euro in camera doppia.
Riduzione per bambini in tripla e supplemento per la singola
Comprende: tessera socio, volo, transfer con bus da aeroporto a hotel a/r, assicurazione medico-bagaglio, + 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione  in hotel 3 stelle centrale +assistenza, accompagnamento e visite guidate con personale qualificato dell’Associazione Pandora. ADESIONI e iscrizioni entro metà aprile a BRUNA PARISI tel: 347/8032936 iscrizioni fino a esaurimento posti.
L'associazione organizzerà il viaggio solo al raggiungimento del numero minimo e potrà effettuare delle modifiche al programma di viaggio.

 
www.mba-online-program.com
online mba
Torna ai contenuti | Torna al menu