Roma 8/9-06-13 - Tutti i doni della cultura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Roma 8/9-06-13

archivio 2013-2014 > Archivio 2012-2013 > viaggi di gruppo

DALLA ROMA IMPERIALE A QUELLA MEDIOEVALE E BAROCCA
TRIPLICE LETTURA DELLA CITTA’ ETERNA , SCRIGNO DI INNUMEREVOLI TESORI DI TUTTE LE EPOCHE

Romaè uno scrigno di innumerevoli tesori e ogni angolo riserva sensazionali emozioni. Chi la visita la prima volta può mettere nell’elenco delle cose da non perdere le vestigia dell’illustre passato di Roma, a partire dal Colosseo, vero e proprio simbolo di Roma, e proseguendo con il Foro Romano, il Pantheon, le Terme di Caracalla e l’Arco di Costantino.
Ma dopo una prima lettura archeologica il nostro viaggio propone altre 2 letture storiche-artistiche della città. La prima è quella dell’itinerario della Milano Medioevale a dalla zona di Trastevere, dove restano alcuni scorci medievali, come gli imperdibili Piazza Santa Cecilia e Vicolo dell’Atleta per poi passare per le strade del Ghetto e da qui alla popolare zona di Campo de’ Fiori, dove si nasconde un’altra splendida cristallizzazione di una Roma sparita: il cosiddetto Arco degli acetari. Per gli appassionati dei mosaici, delle architetture e dei chiostri medievali, poi, lunghissimo sarebbe l’elenco che va dal Mausoleo di Santa Costanza a Sant’Agnese, dalla chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Santa Sabina alle tre vicinissime Santa Maria Maggiore, Santa Pudenziana e Santa Prassede, tutte sull’Esquilino. Inoltre, nelle chiese romane è possibile ammirare i capolavori dei più grandi artisti attivi in città a cavallo tra ‘200 e ‘300.
L’ultimo giorno sarà infine dedicato alla Roma Barocca legata ai nomi di Gianlorenzo Bernini e Francesco Borromini. Alcune delle meraviglie barocche della città sono il celebre colonnato di San Pietro e alcune opere d’arte interne alla Basilica ma anche la: la Fontana dei Fiumi, al centro di Piazza Navona. , la Chiesa di Sant'Agnese in Agone, e  la Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza,  il Palazzo del Quirinale, visitabile la domenica mattina. Poco lontano, si trova la Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale, capolavoro del Bernini, definito unanimemente la perla del Barocco.
Costo di euro 270,00 per 2 pernottamenti con prima colazione in zona centrale, viaggio in treno, Riduzione per bambini in tripla e supplemento per la singola, assistenza, accompagnamento e visite guidate con personale qualificato dell’Associazione Pandora. ADESIONI e iscrizioni entro fine settembre a BRUNA PARISI tel: 347/8032936 iscrizioni fino a esaurimento posti-.
Iscrizioni entro settembre 2012

 
www.mba-online-program.com
online mba
Torna ai contenuti | Torna al menu